Gli operatori scolastici dell’Istituto si propongono di creare le condizioni necessarie affinché ogni alunno viva la scuola come ambiente educativo di apprendimento nel quale maturare progressivamente un adeguato equilibrio affettivo e sociale ed una positiva immagine di sé.

Le finalità dell’Istituto, in ottemperanza con quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali del 4/09/12, dai Livelli Essenziali di Apprendimento ( legge 53/03 e 59/04); dei Livelli Essenziali delle Prestazioni( art. 117 Costituzione Italiana ai sensi della legge n 3/2001), dalle Raccomandazioni Europee ( Lisbona 2000; 18/12/2006; 28/02/08; E.T.2010 e 2020), si sostanziano principalmente in:

• Garantire, accoglienza, tenuta sociale, confronto fra diverse culture, condivisione di regole della convivenza civile (legge 169/2008; articoli 3,33 e 34 della Costituzione italiana);
  • Assicurare qualità dell’istruzione mediante l’acquisizione delle competenze di base sotto forma di una solida formazione al pensare, al gusto nell’affrontare i problemi, alla creatività, alle capacità meta- cognitive (OCSE 2011; legge 53 del 2003);
  • Tutelare il rispetto e la valorizzazione di tutte le diversità, rimuovendo ogni forma di svantaggio o difficoltà conseguenti a disagi o diversabilità, promuovendo il percorso formativo, valorizzando e potenziando le capacità di ciascuno in un clima di fiducia e collaborazione, al fine di conseguire il successo formativo di ogni singolo alunno.
  • Educazione alla cittadinanza attiva come presupposto all’esercizio di doveri e diritti per ciascuno, nel rispetto delle leggi fondamentali dello Stato Italiano e dell’UE, e per partecipazione attiva alla vita sociale e politica e culturale del Paese, dell’Europa e del mondo (Dimensione europea dell’istruzione).
  • Educazione ambientale vista nelle varie dimensioni: antropologica, culturale, sociale, partendo dal rispetto delle cose e persone all’interno della comunità scolastica, per avviare la presa di coscienza del rispetto del patrimonio artistico- culturale nonché dell’ambiente culturale e antropico.
  • Educazione alla salute fornendo a tutti gli alunni regole inerenti all’alimentazione, ai rapporti interpersonali e alla conoscenza del sé finalizzata all’acquisizione di quella serenità d’animo che consente all’adolescente di aprirsi alla vita con speranza e fiducia.
  • Orientamento: gli studenti devono pervenire, alla fine del I ciclo scolastico, a una coscienza di sé, devono essere consapevoli dei propri limiti e delle proprie attitudini per poter sviluppare un progetto

Tempo Pieno e assegno

22 Ott, 2021

ISTITUTO…