L’Istituto Comprensivo “D’Aosta Scura” di Napoli  con il suo dirigente scolastico Eugenio Tipaldi  ha aderito con molto interesse al progetto nazionale “Nati per leggere” promosso in loco  dalla Biblioteca Nazionale di Napoli.

Nel contesto dei Quartieri Spagnoli dove sono ubicati i tre plessi scolastici dell’Istituto, e in particolare presso la scuola dell’Infanzia ”Paisiello” che s’affaccia su Piazza Montecalvario, abituare i bambini ad ascoltare i testi scritti sin da piccoli  è fondamentale per la loro crescita intellettiva. Si aprono orizzonti di fantasia e ci si abitua all’attenzione della parola che è magica in quanto dà senso alle cose.

Referente del progetto è la maestra d’infanzia Maria Ammaturo. La scuola ha provveduto ad acquistare una decina di testi per bambini che Le sono stati indicati  dai promotori e saranno letti nelle 8 sezioni dell’infanzia  dalle insegnanti coadiuvate da volontarie della Biblioteca Nazionale.

La cosa bella è che i testi saranno votati con un’urna separata non solo dalle insegnanti ma dai bambini, dai fruitori delle letture. I dati delle votazioni saranno raccolti a livello nazionale e il racconto che avrà avuto più voti sarà premiato al Salone del libro di Torino.