Alcune classi della scuola media "Pasquale Scura" si sono cimentate nella lettura del bel libro di Viola Ardone, scrittrice napoletana, "Il treno dei bambini" in gemellaggio con una scuola di Moncalieri (provincia di Torino) grazie all'associazione "Saturnio". Hanno scritto degli elaborati sul libro e i migliori saranno premiati da una giuria dell'associazione che regalerà a questi alunni un viaggio in  treno fino a Torino per una visita al Salone del libro e al Museo dell'automobile. Abbiamo avuto anche un incontro a scuola con lo storico Gianni Oliva che ci ha parlato del dopoguerra, cioè degli anni in cui è ambientato il romanzo. Finalità del progetto è abituare i nostri alunni a leggere per il piacere di leggere: la lettura ci fa diventare migliori e più felici!

Si allega articolo de "Il Mattino" che parla del progetto. Si ringraziano i docenti che hanno collaborato.