A tutti i docenti

DISPOSIZIONI PER LA DIDATTICA A DISTANZA (DAD)

Facendo seguito al DPCM del 4 marzo 2020 e alla Nota MIUR n. 278 del 6 marzo 2020, i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, una modalità di DIDATTICA A DISTANZA (DAD), con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

Sicuramente i docenti sono già in contatto con i loro alunni, ma in maniera diversificata, pertanto la presente disposizione intende dettare linee comuni per tutta la nostra comunità scolastica, al fine di offrire stesse opportunità a tutti gli studenti.

In quest’ottica si dispone che entro il 18 marzo 2020, i docenti di tutte le discipline assegnino almeno due contenuti di ripasso o di avanzamento della programmazione, a scelta del docente, tramite avviso WhatsApp ai rappresentanti di classe. Tutte le attività didattiche svolte dovranno essere riportate sul Registro elettronico ARGO: in Programmazione didattica per quanto riguarda la Pianificazione settimanale e/o in Gestione della Bacheca per quanto riguarda gli assegni.

Per quanto riguarda gli alunni con disabilità, i docenti di sostegno, in condivisione con i docenti del consiglio di classe, predisporranno i materiali in formato speciale secondo le necessità dell’alunno e mantenendo il contatto con le famiglie.

In questa fase, i docenti continueranno a mantenere il contatto con gli studenti e a valorizzare l’aspetto relazionale, venuto meno a causa della sospensione della didattica in presenza, con gli strumenti attualmente in uso, ma sempre osservando principi deontologicamente corretti, nel pieno rispetto delle norme sulla privacy.

Dopo il 18 marzo 2020 la trasmissione di compiti ed esercitazioni dovrà essere accompagnata dall’azione didattica e dal contatto a distanza che si attuerà attraverso una tipologia di DIDATTICA A DISTANZA (DAD) conforme e adatta alle esigenze di tutta la comunità scolastica.

Pertanto, fino a nuove disposizioni, è importante non lanciarsi in iniziative episodiche e frammentate che potrebbero sortire un effetto disorientante, oltre a non garantire a tutti gli studenti le medesime opportunità.

Inoltre, occorre precisare che l’effettivo stato di attuazione delle azioni promosse dalla Scuola, per garantire le modalità di apprendimento a distanza nel periodo di sospensione delle attività didattiche, sarà monitorato dall’Ufficio scolastico regionale.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla prof. Siconolfi Anna,animatrice digitale.

Il dirigente scolastico Eugenio Tipaldi