ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO STATALE

“D’Aosta-Scura”

Napoli, lì   12/10/2021

Alla Commissione per l’organizzazione dei genitori

Ai docenti di ogni ordine e grado

Al personale di segreteria addetto

Ai genitori degli alunni

CIRC. N. 11

Oggetto: Elezioni dei genitori rappresentanti di classe e rinnovo del Consiglio d’Istituto

Il giorno 27 ottobre 2021, dalle ore 17,00 alle ore 19,00 si svolgeranno in modalità online, come deliberato dal Collegio dei docenti, le elezioni per i genitori rappresentati di classe, di interclasse e di intersezione. Nella prima mezz’ora si terrà assemblea dei genitori.

La commissione per l’organizzazione dei genitori darà istruzione sulle modalità di elezione a ciascun docente e/o coordinatore di classe che ,a loro volta, informeranno i genitori e invieranno loro il link di collegamento per Google Meet.

I rappresentanti di classe (1 per ciascuna sezione della scuola dell’infanzia,1 per ciascuna classe della scuola primaria, 2 effettivi e 2 supplenti per le classi di scuola media) hanno la funzione importante di fare da tramite tra la scuola e i genitori rappresentati per tutte le esigenze che si manifestano.

Ciascun elettore può esprimere: una sola preferenza nel caso dei Consigli di Intersezione e di Interclasse, due preferenze nel caso dei Consigli di classe.

Quest’anno si rinnova anche il Consiglio d’Istituto che dura in carica tre anni.

Il Consiglio di istituto, praticamente, è l’organo di indirizzo e di gestione degli aspetti economici e organizzativi generali della scuola. Rappresenta tutte le componenti dell’Istituto (docenti, genitori e personale non docente) con un numero di rappresentanti variabile a seconda delle dimensioni della scuola. Nel nostro Istituto con più di 500 alunni vi faranno parte 19 componenti: il dirigente scolastico di didiritto,2 ATA,8 docenti e 8 genitori. Una volta insediato, elegge il presidente e il vicepresidente tra i genitori eletti consiglieri.

I voti esprimibili sono max 2 per docenti e genitori, max 1 per personale ATA.

Le elezioni si svolgeranno ,come da circolare ministeriale n. 37821 del 7/10/2021 domenica 21 novembre dalle ore 8,00 alle ore 12,00 e lunedì 22 novembre dalle ore 8,00 alle ore 13,30.