La Scuola Secondaria di primo grado è un ambiente disposto all’accoglienza: gli alunni sono resi consapevoli di vivere in una scuola seria e serena, che li renda capaci di affrontare la complessità delle situazioni a rischio e di gestire il disadattamento ed il disagio.

Essa fa altresì in modo che i ragazzi possano liberarsi da comportamenti devianti insegnando loro valori di riferimento e modelli
di comportamento. L’obiettivo formativo fondamentale è che gli alunni acquisiscano un patrimonio di conoscenze spendibili nel quotidiano e finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro.

Trasformando le abilità operative, le conoscenze disciplinari e interdisciplinari in competenze personali, la scuola si attende dal ragazzo, alla fine del triennio, che sappia:

• Esprimere un personale modo di essere e proporlo agli altri;
  • Interagire con l’ ambiente naturale e sociale che lo circonda;
  • Riflettere su se stesso e gestire il proprio processo di crescita;
  • Maturare il senso del bello;
  • Conferire senso alla vita.